Powered by Sistema ARGO
29 settembre 2020

Focus tecnologie abilitanti: SIMULAZIONE e OTTIMIZZAZIONE

Le tecnologie della simulazione spiccano tra le nuove tecnologie fondamentali per l’industria 4.0: attraverso l’impiego di sistemi simulativi nelle fasi progettuali e nei processi produttivi, queste tecnologie permettono di rielaborare i dati raccolti in tempo reale per poterli poi analizzare e valutare implementazioni, miglioramenti dei processi e risolvere possibili problematiche che si possono presentare nella realtà.

Dal fisico al virtuale

La simulazione sfrutta i dati raccolti per ricreare le condizioni del mondo fisico all’interno di un mondo virtuale che viene ricostruito nella sua totalità: modelli di macchine, persone, prodotti vengono integrati con dati e conoscenze fisiche disponibili relative al processo o al prodotto analizzato, permettendo di descrivere quest’ultimo attraverso insiemi di equazioni matematiche chiamati modelli.

La simulazione si rivolge principalmente alle fasi di progettazione di un prodotto, quelle, cioè, particolarmente strategiche per il sistema produttivo aziendale. Anche altri processi interni sono spesso interessati dalle attività di simulazione. È il caso ad esempio delle linee produttive le quali vengono riprodotte proprio grazie ai dati raccolti in tempo reale dal mondo fisico: in questo caso vengono simulati i comportamenti dei macchinari con l’obiettivo di ottimizzare le performance.

Simulazione e fabbrica digitale

Si può facilmente intuire come il concetto simulazione sia legato a quello di “fabbrica digitale“: la mappatura integrata dei processi tecnici e di business nel mondo digitale fornisce un supporto molto avanzato di decision making per la progettazione di prodotti, processi e sistemi.
La predittività di queste strutture che spesso interagiscono tra loro all’interno della fabbrica digitale supporta manager, progettisti e operatori di pianificazione e monitoraggio nelle attività di corretta fruizione delle funzionalità disponibili.

Implementare soluzioni di simulazione

All’interno del sistema di IP4FVG, il Nodo DIH – Data Optimization & Simulation offre servizi a supporto della competitività delle aziende del territorio con una specializzazione sulle tecnologie di simulazione e ottimizzazione (qui tutti i servizi).
Il DIH – Data Optimization & Simulation è localizzato a Trieste, presso Area Science Park.
Per informazioni o per fissare un appuntamento è possibile inviare la propria richiesta a: contatti@ip4fvg.it.

 

Fonti e approfondimenti:
Focus Industria 4.0
Edizioni Ca’ Foscari

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI: