Powered by Sistema ARGO
14 luglio 2021

Imprese ICT del Friuli Venezia Giulia, cresce il comparto.

FVG Digitale 2021 – Le imprese ICT in Friuli Venezia Giulia” è il primo rapporto dedicato alle imprese digitali della regione promosso e presentato da Ditedi il Cluster ICT del Friuli Venezia Giulia e realizzato in collaborazione con le Università di Udine e Trieste. Il report (è possibile rivedere l’evento di presentazione qui) fotografa l’andamento economico del settore delle imprese ICT del Friuli Venezia Giulia, con un focus strategico sulla competitività.

La ricerca, una survey diffusa a un campione di 86 aziende del comparto ICT del FVG e accompagnata dall’approfondimento di 12 casi aziendali, ha operato una ricognizione descrittiva di alcune dinamiche di rilevanza strategica per le aziende e del loro allineamento con le evoluzioni del mercato e della tecnologia. Ha inoltre verificato alcuni effetti dell’emergenza da COVID19 sul modello di business delle aziende, le quali sembrano aver modificato solo marginalmente il proprio modello a seguito del periodo emergenziale.

Dal lavoro di raccolta e analisi dei dati emerge una serie di spunti di riflessione che vanno dalle dinamiche di crescita all’interno del comparto digitale regionale, alla assoluta centralità e rilevanza del “capitale umano” per le imprese tecnologiche e la conseguente importanza delle dinamiche di retention, all’apertura a dinamiche di collaborazione con imprese, centri di ricerca e università, fino all’ampiezza del portafoglio clienti sulla base della specializzazione delle competenze e selezione dell’offerta tecnologica.

Per scaricare il report completo, visita la pagina www.fvgdigitale.ditedi.it.

 


Vuoi rimanere raggiornato sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione ?
Iscriviti alla nostra newsletter