X

Contattaci

0%

MISE: due bandi per l'innovazione e la creazione e sviluppo delle imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato due nuovi bandi di finanziamento: uno per ricerca e sviluppo, l’altro per la creazione di nuove imprese o l’ampliamento delle esistenti.

Accordi per l’innovazione 

Il Ministero dello Sviluppo Economico lancia il bando “Accordi per l’innovazione” che finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria.

La procedura di presentazione delle domande prevede per le imprese una prima fase dedicata alla compilazione della documentazione, a partire dal 19 aprile 2022, sul sito dedicato dal Mise al Fondo per la Crescita Sostenibile, mentre l’apertura formale dello sportello per richiedere gli incentivi è in programma dalle ore 10 dell’11 maggio 2022.

Per maggiori info: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/accordi-per-l-innovazione

Oltre Nuove imprese a tasso zero

Il Mise inoltre rifinanzia, con 150 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2022, la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. L’agevolazione può essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, aperto dal 24 marzo 2022.

Per maggiori info: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/autoimprenditorialita

 

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content