Powered by Sistema ARGO
1 Giugno 2022

Semplificare i processi di gestione delle risorse umane con la digitalizzazione

Gestire il personale di un’azienda richiede generalmente l’applicazione di processi ed operatività routinarie e ripetitive, sia da parte degli uffici HR che da parte dei dipendenti.

La gestione del cartellino o la richiesta di permessi o ferie, la gestione delle attività di formazione o l’implementazione di procedure operative di sicurezza, sono attività richieste quotidianamente ai dipendenti: sebbene siano di assoluto valore per l’azienda, esse rischiano di avere risvolti negativi sull’intera azienda, proprio a causa della ripetitività e lentezza dei processi.

Incidere sull’efficienza degli addetti dell’Ufficio Personale, trasmettere un senso di frustrazione e complessità ai dipendenti e portare a conseguenze negative sulle attività di tutta l’impresa sono solo alcune delle conseguenze più comuni di una cattiva gestione delle opportunità offerte dal digitale.

Punti critici della gestione HR

I processi legati alla gestione del personale sono spesso complessi per gli operatori: tra le maggiori criticità si riscontrano, ad esempio, la mancanza di interoperabilità tra fonti e supporti, l’articolazione e lentezza delle attività burocratiche, o la difficoltà di esecuzione delle stesse; condizioni che a lungo andare possono far incappare in errori, generare disagio tra gli operatori coinvolti e ripercuotersi negativamente sull’efficienza delle aziende.  Ciò può causare ad esempio:

  • rallentamenti nella conclusione di pratiche o nell’operatività degli impiegati;
  • inefficienze ed errori legati all’utilizzo supporti non sempre integrati con i sistemi aziendali;
  • insoddisfazione del personale (sia da parte di chi si rivolge all’ufficio HR sia degli impiegati dell’ufficio stesso).]
Ripartire dalle Soluzioni Digitali

Per superare queste difficoltà, una delle possibili soluzioni è quella di avviare una transizione digitale dei processi di HR, passare cioè da un approccio basato su processi manuali a uno che abbia la tecnologia come fulcro della gestione del personale. La scelta di un tool di gestione HR aiuta a semplificare i processi e garantire maggior sicurezza, agevolando attività come la gestione dei dati dei dipendenti, il monitoraggio delle assenze, la definizione delle retribuzioni o la formazione dei dipendenti.

La scelta

Sono numerose le soluzioni digitali e i software per la gestione delle risorse umane attualmente disponibili sul mercato. Scegliere nel modo corretto la piattaforma che meglio risponde alle proprie esigenze permette di ottimizzare l’efficienza del personale e di mantenersi operativi all’interno di un mercato sempre più competitivo.

Di vantaggi ed opportunità offerte dai software di gestione del personale abbiamo parlato durante il DigiTalk Risorse umane: soluzioni per la comunicazione interna e la gestione dei processi che puoi rivedere nel video qui sotto:

 

Se non visualizzi correttamente il video, cambia le impostazioni dei coockies attraverso l’icona nera in basso a sinistra