Powered by Sistema ARGO
4 gennaio 2021

Tech e Industria 4.0: gli eventi da non perdere nel 2021

Il nuovo anno si annuncia ricco di opportunità ed eventi all’insegna dell’innovazione e della digitalizzazione. Da Trieste a Bologna, passando per Cernobbio e Lisbona, abbiamo raccolto in questo articolo una lista di eventi pianificati a livello nazionale ed internazionale dedicati al tema dell’industria 4.0, al settore manifatturiero e ict e da tenere d’occhio nel 2021.

CES – Evento Digitale, 11-14 Gennaio 2021

Il CES 2021, che da oltre 50 anni si svolge a Las Vegas, quest’anno ritorna in veste interamente digitale. Un’occasione per creare un incontro veramente globale con oltre 100 ore di programmazione disponibili in 16 lingue, compreso il LIS (linguaggio dei segni) americano. Appuntamento dall’11 al 14 gennaio 2021 con uno degli eventi più seguiti dagli appassionati di tecnologia, un’occasione unica, per i brand, di incontro con nuove partner commerciali e di presentare i propri prodotti al mercato internazionale per tutti gli innovatori.
Tra i temi preannunciati per questa edizione, un particolare focus verrà riservato a 5G, AI, IoT, Smart Cities, robotica, veicoli autonomi smart health.

Visita il sito per saperne di più


B2B SoftwareDays 2021 – “Future of Digital Business”- Evento Digitale, 10-12 maggio 2021

L’International B2B Software Days, alla sua sesta edizione, si svolgerà, in modalità online, dal 10 al 12 maggio del 2021. Si tratta di un evento a partecipazione gratuita dedicato principalmente ad aziende, ed enti di Ricerca e Sviluppo in cerca di opportunità di cooperazione tecnologica, di ricerca e di business. Un’occasione unica per presentare la propria idea di business di fronte a una platea di investitori internazionali, per allargare il proprio network di conoscenze all’interno del settore grazie agli incontri B2B e per partecipare a workshop e keynote speech di esperti del settore.

L’evento è organizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network ed Eureka.

Visita il sito per saperne di più


MECSPE –Bologna, 10-12 Giugno 2021

Da 20 anni MECSPE rappresenta la fiera di riferimento italiana per l’industria manifatturiera. Grazie alla sinergia dei 12 saloni tematici che si svolgono in contemporanea, la visita al MECSPE offre una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative per sviluppare una produzione di eccellenza, a partire dal concept del manufatto, fino ad arrivare alla sua realizzazione. Occasione di matching tra espositori e visitatori, la fiera offre inoltre la possibilità di toccare con mano le opportunità offerte dall’industria 4.0.

Visita il sito per saperne di più 


G20 Innovazione e Ricerca – Trieste, 5-6 agosto 2021.

Dal 1° dicembre 2020 l’Italia detiene la Presidenza del G20, il forum internazionale che riunisce le principali economie del mondo in una serie di riunioni ministeriali dedicate ai grandi temi dell’agenda globale. Farà tappa a Trieste il 5 e 6 agosto 2021 il G20 dedicato a Innovazione e Ricerca.

Un’occasione importante per avere una chiara immagine delle tendenze e delle politiche globali su due temi, Innovazione e Ricerca, profondamente correlati e alla base delle opportunità di crescita e sviluppo per il tessuto industriale e produttivo. “Rafforzeremo la nostra collaborazione per cogliere le immense opportunità che ci offre la digitalizzazione, per renderla uno strumento accessibile a tutti, uniremo i nostri sforzi per rafforzare il sistema commerciale globale secondo i principi di trasparenza e inclusività. Faremo tutto questo con uno spirito aperto e partecipativo, coinvolgendo anche la società civile.” È la promessa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in occasione dell’inaugurazione del G20 italiano.


IFA 2021 – Berlino e Evento Digitale, 3-7 settembre 2021

IFA Berlino, acronimo di Internationale Funkausstellung Berlin, è una delle più tradizionali fiere di tecnologia al mondo: la prima edizione è infatti datata 1924. IFA è un evento aperto al pubblico, e per questo motivo le presentazioni dei principali prodotti avvengo sempre i giorni precedenti la fiera, densi di conferenze stampa.

Visita il sito per saperne di più 


Web Summit – Lisbona, 1-4 novembre 2021

Definito dalla nota rivista Forbes “la migliore conferenza tech del pianeta”, il Web Summit è considerato il più grande evento tecnologico al mondo. La conferenza tecnologica annuale, che si terrà a Lisbona dal 1 al 4 novembre 2021, mette in contatto aziende tech, startup, policymaker e capi di stato per ridefinite gli orizzonti futuri dell’industria globale del tech.

Visita il sito per saperne di più


WORLD MANUFACTURING FORUM – Cernobbio, autunno 2021

È l’evento che riunisce leader del settore industriale, istituzioni, esponenti di università internazionali e  stakeholder per discutere delle tendenze globali, delle sfide e degli obiettivi del settore manifatturiero. Giunto alla sua nona edizione, il World Manufacturing Forum vuole creare e incoraggiare la cultura industriale innovativa, in particolare nel settore manifatturiero, per promuovere lo sviluppo sostenibile e garantire equità economica.

Visita il sito per saperne di più


Vuoi rimanere aggiornato/a sui temi e le opportunità dell’ICT e dell’industria 4.0?

Iscriviti alla nostra newsletter