Powered by Sistema ARGO
2 marzo 2021

Cascade funding: le opportunità di marzo e aprile 2021

Sono cinque le nuove open call da tenere d’occhio a marzo e aprile 2021 e aperte nell’ambito di nuovi programmi europei sostenuti dai finanziamenti a cascata

CHANGE2TWIN

Aiuta le PMI manifatturiere nell’implementazione di gemelli digitaliLa prima open call, finanziata con un budget di 250.000 euro, mette a disposizione delle 49 aziende vincitrici un voucher di 10.000 euro oltre ad un programma di affiancamento su misura che include l’analisi del potenziale aziendale, un piano di mentoring individuale e un piano di implementazione della soluzione tecnologica sotto la guida di uno dei Digital Innovation Hub partner del progetto.  

Maggiori informazioni alla pagina ufficiale del progetto e della call. 

Scadenza: 29 marzo 2021 

STADIEM 

Progetto nato allo scopo di riunire startup, investitori e aziende per promuovere lo sviluppo di soluzioni media di nuova generazione. La prima open call dispone di un budget di 1,93 milioni di euro da distribuire tra i 40 progetti selezionati. I vincitori avranno la possibilità di partecipare a incontri di networking e ricevere affiancamento individuale per individuare i partner aziendali con cui sviluppare ed implementare il proprio progetto pilota nell’arco di 14 mesi. 

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale e alle Linee Guida per i candidati. 

Scadenza: 31 marzo 2021 

CHERRIES

 è nato allo scopo di incoraggiare esperimenti di ricerca e sviluppo (R&S) nel settore sanitario in tre territori europei: Murcia (ES), Örebro (SVE) e nella Repubblica di Cipro (CY). Ciascuna località è interessata da una specifica open call: 

  • Murcia: obiettivo del bando è sfruttare sistemi di sensorizzazione e tecnologia IoT per la diagnostica rapida della progressione della sclerosi multipla nei pazienti selezionati.  
  • Repubblica di Cipro: il bando è alla ricerca di soluzioni eHealth per l’accesso ai servizi sanitari da parte cittadini ciprioti che vivono in zone rurali e remote.  
  • Örebro: verranno selezionate soluzioni innovative per l’inclusività sociale delle persone involontariamente emarginate (nello specifico anziani). Sono ammesse soluzioni tecnologiche, ma anche organizzative o di carattere sociale. 

Ciascun bando attivo offre ai vincitori servizi di mentoring gratuito e 50.000 euro di finanziamento per sviluppare i propri progetti sperimentali nell’arco di 10 mesiPossono partecipare imprese, organizzazioni pubbliche e private con sede sul territorio UE o nei paesi associati ad H2020. 

Maggiori informazioni sul sito web di Cherries.

Scadenza: 15 aprile 2021 

PULSATE

È  la nuova rete paneuropea progettata per incentivare l’adozione della tecnologia di produzione additiva basata sul laser da parte delle PMI. Il programma prevede 4 bandi aperti per distribuire 4,07 milioni di euro tra 62 progetti. Il primo, attualmente in corso, seleziona 10 vincitori a cui offrire assistenza tecnica e consulenza oltre ad un supporto finanziario del valore massimo di 150.000 euro per portare a termine i propri progetti sperimentali. Potranno partecipare consorzi composti da almeno una PMI manifatturiera e un fornitore di tecnologia. 

Maggiori informazioni sul sito web del progetto e della call. 

Scadenza: 22 aprile 2021 

COME SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTA OPPORTUNITÀ?  

IP4FVG, in collaborazione con Enterprise Europe Network, offre consulenza e affiancamento alle aziende interessate a partecipare ai programmi europei.   

Per maggiori informazioni invia una richiesta all’indirizzo email: contatti@ip4fvg.it 

QUALI ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO?   

Se sei interessato a scoprire altri  Cascade Funding attivi, consulta il nostro catalogo aggiornato.