Powered by Sistema ARGO
21 luglio 2021

Focused technology transfer experiments, al via la call Smart4all

Smart4All è il programma finanziato da Horizon2020 nato con l’obiettivo di agevolare lo sviluppo di esperimenti transfrontalieri nati dalla collaborazione tra mondo accademico e settore produttivo. I settori di interesse sono IoT, CyberPhysical System (CPS), Customised Low Energy Computing (CLEC). Prevede 9 open call distribuite tra il 2020 e il 2022 e sostenute da un budget totale di 2,2 milioni di euro.

LA SECONDA OPEN CALL FTTE

È attiva la seconda open call per Focused Technology Transfer Experiments (FTTE), che finanzia esperimenti di breve durata (9mesi) con oggetto il digitale applicato a una dei seguenti settori:

  • Trasporti
  • Ambiente
  • Agricoltura
  • Altri settori

Obiettivo del bando è incentivare lo sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico tra realtà diverse. Pertanto, possono partecipare consorzi composti da un partner industriale o accademico nel ruolo di soggetto sviluppatore di tecnologia e una PMI nel ruolo di soggetto destinatario della soluzione sviluppata.

Poiché uno degli obiettivi del programma è quello di sostenere la trasformazione digitale nei paesi europei sottorappresentati nei programmi di finanziamento, saranno privilegiati i partenariati che comprendano almeno un membro di uno dei seguenti paesi: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Ungheria, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Slovacchia, Slovenia, Serbia.

Ciascun progetto sarà sostenuto con una somma forfettaria massima di 80.000 euro.

Il termine previsto per la presentazione delle domande è il 15 settembre 2021.

Maggiori informazioni alla pagina ufficiale di Smart4All.

COME SFRUTTARE QUESTA OPPORTUNITÀ?

IP4FVG, in collaborazione con Enterprise Europe Network, offre consulenza e affiancamento alle aziende interessate a partecipare ai programmi europei.

Per maggiori informazioni invia una richiesta all’indirizzo e-mail: contatti@ip4fvg.it

CERCHI ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO?

Smart4All rientra fra i Cascade Funding messi a disposizione dalla Commissione Europea per accelerare la transizione dell’ecosistema produttivo verso il digitale.
Per consultare gli altri bandi attualmente attivi, consulta il nostro catalogo aggiornato dei bandi cascade.

 


Vuoi rimanere raggiornato sui temi e opportunità di finanziamento della digitalizzazione e dell’innovazione ?
Iscriviti alla nostra newsletter