Powered by Sistema ARGO
23 Giugno 2022

Trasferimento tecnologico: apre il secondo bando del progetto PULSATE

La seconda Open Call per Technology Transfer Experiments del progetto PULSATE seleziona 10 progetto di Trasferimento Tecnologico. La call nasce dall’idea che la tecnologia Laser Based Advanced e Additive Manufacturing (LBAAM) possa cambiare radicalmente le industrie generando NUMEROSI benefici:  da una verso una produzione flessibile e ambienti di produzione altamente digitalizzati in settori come quello aerospaziale, automobilistico, medico, dei macchinari industriali, elettronica personalizzata, tessile e abbigliamento.

FINALITA’

I 10 progetti di Trasferimento Tecnologico che verranno selezionati diventeranno rilevanti casi d’uso per:

  • Affrontare le sfide aziendali delle PMI utilizzano la LBAAM, dando vita a una serie di casi di successo che possano ispirare l’intero settore.

BENEFICIARI

La Call è aperta ad consorzi composti da almeno 2 aziende che agiscano come:

  • Fornitore di tecnologia (System Integrator): qualsiasi entità che progetta, costruisce o ricostruisce, programma, installa, modifica, distribuisce o fornisce sistemi e/o tecnologia per LBAAM;
  • Utente finale (Società Produttrice): qualsiasi entità che si occupa della trasformazione fisica o chimica dei materiali o dei componenti in nuovi prodotti.

Le proposte dovrebbero riguardare un Livello di Maturità Tecnologica da TRL5 (tecnologia convalidata in ambiente rilevante) a TRL7 (dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo).

BUDGET ed ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Gli esperimenti selezionati prenderanno parte a un programma di supporto di 13 mesi che inizierà nel 2023 attraverso il quale riceveranno:

  • Fino a 150.000 € per esperimento;
  • Una serie completa di servizi di tutoraggio tecnico e aziendale per la fase di scale up degli esperimenti;
  • Visibilità mediatica;
  • Accesso a fondi pubblici e privati.

È possibile sottoporre la propria candidatura online entro il 29 luglio 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Helpdesk o l’indirizzo mail pulsate.help@fundingbox.com