Powered by Sistema ARGO
26 gennaio 2021

Trasformazione digitale: project work in 24 aziende con il DIIM

Sono 24 le aziende del Friuli Venezia Giulia che hanno aderito al corso di alta formazione DIIM – Digital Industrial Innovation Manager. Il percorso promosso da IP4FVG si articola in di 110 ore, da gennaio a maggio, e fornisce alle imprese le competenze necessarie per intraprendere processi di trasformazione digitale personalizzati: dalla gestione del cambiamento, fino all’introduzione delle nuove tecnologie.

I partecipanti sono in prevalenza responsabili IT e della produzione, imprenditori e manager delle imprese aderenti; quasi tutti (80%) hanno già maturato un’esperienza superiore ai 10 anni di attività.

Dopo una parte teorica, saranno coinvolti in una corposa sessione pratica, in cui potranno visitare i 4 living lab di IP4FVG, sperimentare le tecnologie digitali, nonché visitare alcune aziende che hanno già affrontato con successo il processo di trasformazione digitale.

A chiusura del corso ciascun partecipante, insieme alla sua azienda, realizzerà un project work che sarà la base per l’avvio di un progetto di trasformazione digitale da concretizzare grazie agli esperti di IP4FVG.

In questo modo 24 aziende attive sul territorio regionale, avranno la possibilità di sperimentare e applicare nuove soluzioni digitali nel proprio processo di produzione.

Il corso è fortemente sostenuto dalla Regione FVG che, molto attenta su questi temi, sta investendo su competenze e digital skill quali elementi chiave per un effettivo sviluppo del sistema economico del territorio.