Powered by Sistema ARGO
3 giugno 2021

I4MS: nuovi finanziamenti europei per il settore manifatturiero

Due sono i programmi attualmente attivati dal progetto della Commissione Europea I4MS (ICT Innovation for Manufacturing SMEs, innovazioni ICT per le PMI manifatturiere) per favorire la costituzione di una rete europea per la ricerca e il trasferimento tecnologico:

DIGITBRAIN, PER L’IMPLEMENTAZIONE DI GEMELLI DIGITALI

DigitBrain è nato per accelerare lo sviluppo delle PMI attraverso l’implementazione di gemelli digitali (abbiamo parlato dei Gemelli Digitali qui) . Sosterrà più di 20 esperimenti transfrontalieri altamente innovativi selezionati attraverso due bandi aperti, per un totale di 1,4 milioni di euro.

La prima open call selezionerà 7 proposte progettuali, finanziate per un massimo di 100.000 euro. Gli esperimenti, che potranno riguardare tutti i processi della catena del valore manifatturiera, si concentreranno sulla creazione di prodotti industriali personalizzati, sfruttando strumenti di modellazione basati su HPC, simulazione, ottimizzazione, analisi e machine learning. L’obiettivo finale è convalidare le tecnologie sviluppate dal consorzio e rendere le PMI europee più competitive attraverso programmi di trasferimento tecnologico.

Possono partecipare consorzi composti da minimo due soggetti di cui una PMI beneficiaria e un partner tecnico (provider tecnologici, Digital Innovation Hub, enti di ricerca, consulenti del settore). Al fine di massimizzare l’impatto degli esperimenti, ciascuna azienda vincitrice sarà accompagnata da uno dei DIH partner del progetto.

Maggiori informazioni alla pagina ufficiale di DigitBrain.

Scadenza: 30 giugno 2021

BETTERFACTORY: PER LO SVILUPPO DI NUOVE SINERGIE CON IL SETTORE ARTISTICO

Di recente abbiamo approfondito il valore riconosciuto dall’Unione Europea al settore creativo-culturale quale leva di sviluppo per la produttività (qui l’articolo), e programmi come BetterFactory ne sono la prova.

BetterFactory nasce allo scopo di aiutare i produttori a sviluppare nuovi modelli di business e ad investire in nuovi mercati attraverso la realizzazione di prodotti o servizi personalizzati, ottenuti grazie alla collaborazione con artisti e fornitori di tecnologia.

A tal proposito, la prima open call seleziona 8 consorzi composti da 3 soggetti ciascuno (un’impresa beneficiaria, un artista e un provider tecnologico) per lo sviluppo e l’implementazione di nuove soluzioni che arricchiscano il portafoglio di prodotti e servizi delle aziende manifatturiere. Il programma include formazione, mentoring e accesso alle tecnologie. Ciascun consorzio riceverà fino a 200.000 euro di contributo per 16 mesi di sperimentazioni.

Le proposte progettuali dovranno riguardare uno dei seguenti settori:

• plastica e gomma;

• arredamento e legno;

• alimentazione e agricoltura;

• edilizia;

• metallo e macchinari;

• tessile e pelletteria.

A livello tecnico, le proposte dovranno minimizzare l’impatto sui costi di produzione e creare valore aggiunto attraverso:

• la riduzione di rifiuti, utilizzo di energia e altre risorse;

• l’ottimizzazione della logistica;

• l’utilizzo di robot a sostegno dei lavoratori;

• la pianificazione e la simulazione della produzione.

Maggiori informazioni alla pagina ufficiale del progetto.

Scadenza: 15 luglio 2021

COME SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTA OPPORTUNITÀ?

IP4FVG, in collaborazione con Enterprise Europe Network, offre consulenza e affiancamento alle aziende interessate a partecipare ai programmi europei. Per maggiori informazioni invia una richiesta all’indirizzo e-mail: contatti@ip4fvg.it

QUALI ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO?

DigitBrain e BetterFactory rientrano fra i Cascade Funding messi a disposizione dalla Commissione Europea per accelerare la transizione dell’ecosistema produttivo verso il digitale. Per consultare gli altri Cascade Funding attualmente attivi, consulta il nostro catalogo aggiornato.