Il processo di raccolta, trasformazione e valorizzazione dei dati si può schematicamente descrivere in quattro fasi:
- Data Collection: i dati, provenienti da diverse fonti, sono raccolti, raggruppati ed organizzati;
- Data Modeling: i dati vengono configurati secondo le variabili chiave per il business ed i processi aziendali;
- Reporting: i dati sono organizzati in documenti condivisibili con le diverse business unit aziendali (produzione, vendite, marketing, etc.);
- Dashboarding: i dati generano dashboard e differenti modalità di visualizzazione e consultazione, interattive, funzionali al business e all’operatività sul campo, accessibili da qualsiasi dispositivo per il supporto alle decisioni strategiche ed operative.
I vantaggi nell’analisi dei Big Data sono dunque molteplici, così come le opportunità che offrono.
La capacità di trasformare il dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale è un’esigenza ormai consolidata in un mondo in cui la disponibilità di dati è sempre maggiore.
Un business guidato dalle informazioni ricavate attraverso l’analisi dei dati, grazie ad avanzate soluzioni BI (Business Intelligence), è in grado di migliorare la propria performance, mantenendo il vantaggio competitivo.