Il corso è dedicato all’introduzione delle competenze proprie del Building Information Modeling Coordinator, il professionista che coordina il team di progettazione dei BIM Specialist e si interfaccia con tutto il cantiere. Grazie alle competenze acquisite il professionista sarà in grado di utilizzare i software di coordinamento BIM, garantire l’efficienza e il rispetto degli standard e delle procedure definite dal BIM Manager (cui è sottoposto).
Il corso è rivolto a ingegneri civili, ingegneri meccanici, architetti, geometri e periti.
Per esser ammessi alla frequenza del corso è necessario esser iscritti ai rispettivi ordini.
Il “Percorso formativo di BIM Coordinator” consente di acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie ad utilizzare i software di coordinamento BIM.
I partecipanti saranno inoltre in grado di:
> definire i criteri di valutazione e controllo dei dati nei contesti di progettazione, costruzione e gestione dell’opera;
> gestire il flusso di lavoro e coordinare le diverse discipline;
> estrarre le informazioni dai modelli per generare la documentazione progettuale, redigere Clash Detection report periodici e verificare che le interferenze vengano risolte dai BIM Specialist, supportando il BIM manager per la redazione del BIM Execution Plan;
> ricercare nuove soluzioni in fase di modellazione che siano adatte alle necessità di progettazione.
La partecipazione al corso è totalmente gratuita: il corso è interamente finanziato da IP4FVG nell’ambito delle attività dell’iniziativa Cantiere 4.0.
BIM Project Execution Planning;
Definizione del BIM Execution Process;
Strumenti di BIM authoring per tutti i sottosistemi;
Strumenti per la creazione di basi di dati cartografiche nel GIS e definizione delle superfici topografiche in BIM;
Strumenti digitali di simulazione dinamica per il controllo e l’automazione degli edifici ai sensi delle UNI EN 25232;
Standard e formati di interscambio dati;
Gli strumenti di BIM processing;
Scarica il programma dettagliato.
Il corso avrà inizio il giorno 19 novembre 2021: ha una durata complessiva di 120 ore, suddivise in 96 ore di lezioni teoriche, 20 ore di Project work e 4 ore di esame finale. Verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà frequentato almeno l’80% del corso (minimo 92 ore) e avrà superato l’esame finale. Sono in corso accordi con i diversi ordini professionali per il riconoscimento dei crediti formativi.
Al termine del corso, per i partecipanti che ne faranno richiesta sarà organizzata una sessione di esame per ottenere la certificazione di BIM Coordinator (a pagamento).
La didattica si svolgerà in presenza, presso la sede di EDILMASTER – La Scuola Edile di Trieste in Via dei Cosulich 10 a Trieste (TS), salvo diverse disposizioni in materia di prevenzione sanitaria.
Per accedere alle aule è necessario disporre di Green Pass.
Le lezioni si svolgeranno a cadenza settimanale nelle giornate di venerdì (14:30-18:30) e sabato (9:00-13:00 – 14:00-18:00)
Il corso avrà inizio il 19 novembre 2021 e terminerà nel mese di marzo 2022: le lezioni termineranno il 29 gennaio, entro marzo è prevista la conclusione del project work e lo svolgimento dell’esame finale.
I partecipanti utilizzeranno gli strumenti informatici disponibili presso Edilmaster.
La frequenza al corso è riservata ad un massimo di 15 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
> Essere iscritti ad uno dei seguenti albi professionali: ingegneri civili, industriali o architetti;
> Essere in possesso di diploma di laurea in ingegneria civile, ingegneria meccanica o architettura o essere in possesso di un diploma di perito o geometra;
> Essere in possesso di Green Pass in corso di validità.
Per candidarsi sarà necessario inviare la seguente documentazione:
> curriculum vitae in formato Europass;
> lettera motivazionale;
> numero di iscrizione al proprio ordine di appartenenza.
Per le indicazioni sui criteri di valutazione delle candidature: Scarica la scheda del corso